La fine di un mese difficile, l’inizio di nuove avventure…in rete!

Oggi finisce agosto, un mese in cui la solitudine ha accompagnato la vita di molte persone, lavoratori indaffarati che hanno visto il mare solo nella cartolina inviata da un loro cugino.

Ma anche un mese di dolci scoperte.

Questo mese, seppur caldo e afoso, mi ero dato un obbiettivo che oggi completo: scrivere ogni giorno un articolo sul mio blog.

Il mio futuro da giornalista e scrittore cresce giorno dopo giorno se vi è allenamento, come un nuotatore di diciassette anni che sogna le olimpiadi. E passa le giornate sotto la dolce acqua di una piscina che lo fa sognare, che gli fa vivere i momenti di allenamento come piccole e sorprendenti avventure dove anche due secondi in meno nell’affrontare la vasca sono per lui una gioia di un successo.

Per me questo mese è stato uguale, ogni singolo giorno mi prendevo una dolce mezz’ora dove nuotavo nel computer. Un nuoto fatto di battute di articoli, ironie e decine di momentanee apnee mentre battevo l’ultima riga.

Io ho capito questo: per scrivere bisogna anche esercitarsi, fare allenamento, misurare i tempi e auto valutarsi la qualità di ciò che si ha prodotto. E mentre ambisco a scrivere su quotidiani e riviste, mentre fatico per il brevetto da giornalista ho conosciuto il mondo dei blog. Ho conosciuto il mondo di tanti scrittori per passione, di tanti giornalisti di vita e nuotatori di sentimenti.

Il mio mese, seppur noioso, ha visto la mia fantasia esplodere, la mia voglia di mettermi in gioco e la mia voglia di giocare ai massimi livelli.

Così ho iniziato tre progetti.

Il primo molto bello, con un altro blog https://fmfotoreporter.wordpress.com/ Mario, un fotografo speciale con cui ho intrapreso la passione di inventare una storia con la sua foto. Lui mi manda uno dei suoi scatti più significativi, che con pixel e colori raccontano la vita delle persone. A me tocca solo inventare una storia di totale pura fantasia che rappresenti al massimo la foto, che non solo la descriva alla prefazione fisicamente, ma che ne descriva l’anima.

Il secondo progetto (scusate se sto facendo un elenco) è con Francesca https://bookwarmth.home.blog/ con la quale ho iniziato un altro bel progetto. Entrambi facciamo una recensione di un libro e poi ce la scambiamo. Io posto la sua e lei posta la mia. Una divertente iniziativa che fa capire la passione per la lettura può essere anche divertente.

Ultimo progetto a cui ho aderito proprio ieri è di postare i miei articoli qui: https://alessandria.today/ dove verrà postato anche questo articolo. Qui è un “raduno” di blogger ognuno con la sua passione, ognuno con le sue idee che ogni giorno arricchiscono questo sito e in ogni momento propongono qualche argomento che sia bello e interessante. Trovo che questa iniziativa sia molto, molto positiva perché io la vedo come la redazione di un giornale, dove ogni cronista con la sua passione e le sue gioie posta quello che oggi lo ha fatto arricchire. Complimenti più sinceri a Pier Carlo che ci ha fatto unire.

Una vera e propria collaborazione.

Le collaborazioni tra blog sono un’esperienza molto positiva, perché si condividono passioni, si condividono momenti anche solo virtualmente assieme, si condividono le proprie idee anche di fantasia e si aiuta a farle crescere reciprocamente.

Scrivere e postare su più blog è bello, perché si sentono anche voci diverse, si sentono rumori diversi, sapori sconosciuti.

Io il mio benvenuto su Alessandria Today lo do con questo articolo. Facendo capire che ritagliando anche mezz’ora al giorno davanti a un pc si può non stare seduti appoggiati alla scrivania, ma si può conoscere, scoprire, aumentare la propria cultura e condividere delle idee. Si può proprio volare. Un volo in tutto il mondo…

Voi per il resto potete venire a conoscermi qui: https://ilblogdinicolo.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...